top of page

Ivrea e Canavese e Cultura

Dal 2018 Ivrea è stata dichiarata patrimonio dell'umanità da Unesco grazie alla sua cultura Olivettiana.

Glosolì è ubicata nel centro storico di Ivrea, di fronte al Teatro Giacosa; www.teatrogiacosa.it
Glosolì è a due passi dai boschi, dai 5 laghi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e dalle montagne (Alpi), che possono ispirare artisti e turisti.
Ivrea fa parte della “Via Francigena”, lo storico pellegrinaggio culturale, spirituale e naturalistico che da Canterbury conduce a Roma; www.viafrancigena.com.
Glosolì è nella città dello Storico Carnevale di Ivrea e la sua famosa battaglia delle arance; www.storicocarnevaleivrea.it. Il Carnevale può essere un evento di ispirazione per nuove creazioni artistiche. Glosolì è nel cuore del Carnevale!
Ivrea è la città della Industria Olivetti e del museo a cielo aperto delle architetture olivettiane; Museo dell’Architettura Moderna di Ivrea MAAM; www.maam.ivrea.it e www.mamivrea.it. E del Museo Tecnologicamente.
Glosolì è nella città del Museo della Carale per l’arte contemporanea; www.museodellacarale.it e del Museo Garda che offre collezioni permanenti e mostre temporanee.
Per il turismo a Torino; Art in Tour; www.artintour.net
Per escursioni naturalistiche nel Gran Paradiso www.naturalp.it
Il tour operator per escursioni in bicicletta e mountain bike; www.bikearound.it

Ricorda che ci sono tanti trail di corsa o thriathlon organizzati nella zona!

Da Ivrea puoi raggiungere facilmente Aosta, il Forte di Bard, Torino.

Ogni Giugno si svolge un Festival di lettura "La Grande Invasione", l'Open Papyrus Jazz Festival ogni mese di marzo e le rassegne di Musica da Camera con giovani talenti internazionali "Accordi rivelati" e "Colori di Settembre".

​

​

Qui sotto puoi guardare il video sul nostro splendido e unico Carnevale fatto, nel 2019, dall'artista in residenza Mike Corey di Fearless and Far.

bottom of page