top of page

GLOSOLÍ INTERNATIONAL RESIDENCY FOR ARTISTS

Dal 2013 Glosolì è membro emergente di RES ARTIS, il più grande network esistente di programmi di residenze artistiche, che conta più di 400 membri in 50 Paesi del mondo.​

A CHI È RIVOLTO:

Il programma di residenza è aperto agli artisti di questi settori: danza afro contemporanea, danza, arti performative, yoga, teatro danza, video artisti, arti visive, fotografia, nuove tecnologie, musica, comunicazione web, amministrazione. Se lavori in un altro campo artistico e sei comunque interessato ad una residenza ed hai un progetto originale, inviaci ugualmente la tua proposta! Accogliamo artisti di ogni età e nazionalità.


COSA OFFRIAMO:

Ogni artista in residenza può usare la sua stanza, internet, la sala di danza in accordo con una tabella di orari da definire, la lavatrice e può prendere parte gratuitamente alle attività che l’Ass. Culturale Glosolì organizza in casa o fuori come: workshops, lezioni, performance, mostre, conferenze, attività inerenti la connessione corpo, mente, spirito e progetti artistico sociali.
Io, Roberta, ho una laurea in ingegneria ambientale, ho lavorato a lungo come consulente di progetti di educazione ambientale, sono appassionata di Montagna e amo la natura quindi posso suggerirvi suggestive e particolari location dove produrre interessanti lavori artistici connessi a questo territorio e paesaggio. Potrai così esplorare con lunghe camminate o affittando una bicicletta o un'auto!
Oppure possiamo organizzare per te escursioni naturalistiche con una guida.
In ogni caso se sentite la necessità di frequentare una città più grande, culturalmente ricca, potete raggiungere Torino con un viaggio di un’ora di treno al costo di circa 10 € ( la stazione di Ivrea è a 10 minuti a piedi da Glosolì).

Gli associati di Glosolì saranno di supporto ai work in progress degli artisti, quando possibile, in un'atmosfera di scambio e reciproco nutrimento. Roberta Tirassa può dare il suo aiuto e presenza come coreografa o sguardo esterno per la danza e i lavori con il corpo e le composizioni coreografiche, previo accordo specifico.
Ognuno è responsabile delle proprie attività e visite e coopera con le persone/eventi e lezioni della casa, nel rispetto reciproco.
Glosolì può aiutare a mostrare nuovi lavori, organizzando nella casa performance e esibizioni o trovando altri luoghi nella zona. La presentazione dei lavori degli artisti sarà pensata di volta in volta, secondo le esigenze, nonostante si prediliga la scelta di artisti che si autogestiscono. Glosolì può consigliare scuole di danza, musica e gallerie d’arte in città. 

Glosolì non è ancora una residenza che può finanziare produzioni anche perché è una struttura piccola e indipendente, gestita da artisti.

DURATA DEL PERIODO DI RESIDENZA:
Da due settimane a 4 settimane. Periodi di residenza maggiori di un mese possono anche essere valutate.  Il programma di residenza avviene durante tutto l'anno, ma è preferibile scrivere per avere informazioni più precise e conoscere eventuali scadenze. 


SPESE A CARICO DELL’ARTISTA IN RESIDENZA:
Ogni artista deve affrontare le seguenti spese: viaggi fino a Ivrea e ritorno, visto, assicurazione medica, cibo, elementi per il proprio lavoro/progetto creativo personale, utilizzo lavatrice, una quota associativa obbligatoria per partecipare agli eventi culturali dell’Ass. Glosolì e l'alloggio (e uso sala). Scrivici una e-mail per i dettagli!
 

DOMANDA E SELEZIONE:
Per partecipare alla selezione per un programma di residenza devi inviarci via e-mail:
1) Curriculum vitae/link a sito
2) Esempi di lavori recenti (come allegati o link a siti o video)
3) Progetto artistico che intenderesti realizzare durante la tua residenza (un lavoro nuovo oppure una parte di un progetto in divenire)

5) Lunghezza e date preferite per il tuo periodo di residenza.


Puoi spedire i tuoi dati in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese.

Una giuria di esperti nei loro campi, facenti parte del consiglio dell’Ass. Glosolì o altri partner, valuteranno le domande di ammissione. Saranno valutate solo le domande che pervengono in forma completa.

Una volta ricevuta la nostra risposta, in caso positivo, procederemo ad un ultimo colloquio via Skype.

Si ricorda che nella residenza è assolutamente VIETATO FUMARE, non si possono invitare ospiti non registrati, fare feste, consumare alcolici. Si prega di lasciare le scarpe in entrata.

bottom of page